Grazie al fatto che la nostra scuola è inserita in un meraviglioso contesto naturale i nostri studenti trascorrono moltissimo tempo all’aperto, durante le lezioni outdoor (pianificate regolarmente per tutte le classi) durante i laboratori di orto e fattoria didattica e ovviamente in tutti momenti libertà.
Negli oltre 5 ettari di parco si trovano moltissime attrezzature per il gioco all’aperto: scivoli, grandi altalene, strutture in corda e persino una parete per l’arrampicata. Tutte le strutture sono costruite con materiali naturali di altissima qualità.
Abbiamo recentemente inaugurato una fornitissima biblioteca: una per i bambini della materna e delle elementari ed una dedicata ai ragazzi delle medie. I libri sono a disposizione di tutti gli studenti che si recano regolarmente in biblioteca con gli insegnanti e possono facilmente prendere e restituire i libri presi in prestito tramite un’apposita applicazione.
Nella nostra aula di musica ogni studente può accostarsi al meraviglioso mondo degli strumenti dove trovano ogni tipo di strumento a percussione, diversi strumenti a corda e l’immancabile pianoforte.
Nella nostra scuola utilizziamo diversi strumenti, dai libri ai computer, dalle lavagne interattive ai microscopi. Tecnologia e natura sono alla base del nostro metodo formativo. Insegniamo a bambini e ragazzi come utilizzare al meglio la tecnologia e come può migliorare la loro capacità di apprendere e lavorare facendone un uso equilibrato e consapevole.
Siamo convinti che l’apprendimento non possa limitarsi al solo contesto scolastico per questo sin dal primo trimestre della prima materna organizziamo delle gite che sono delle vere e proprie uscite didattiche.
Le gite scolastiche sono una delle migliori espressioni didattica esperienziale, che si basa sull’azione e sulla sperimentazione concreta dei concetti e offrono agli studenti degli strumenti che permettono loro di apprendere divertendosi attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale.
Dal punto di vista educativo, le gite scolastiche, migliorano il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e insegnanti, sviluppano il senso di responsabilità e autonomia e sollecitano la curiosità .
Ogni anno vengono organizzate 4 gite scolastiche, una a trimestre e, per i bambini della terza materna, è prevista anche una gita con pernotto.
Nel corso dell’anno la Northlands International organizza e promuove diverse iniziative ed eventi alcuni dei quali sono ormai degli appuntamenti fissi.
Winter Fair: nella nostra fiera d’inverno si tiene tra la prima e seconda settimana di dicembre, c’è una grande sezione dedicata al mercato in cui ci sono stands di prodotti, artigianato, servizi ed associazioni oltre ovviamente all’area food and drink dove si possono assaggiare deliziosi piatti tipici da diverse parti del mondo. Ogni anno, al calar del sole, grandi e piccoli attendono con ansia l’accensione del nostro immancabile bonfire, un grandissimo falò, che contribuisce a creare un’atmosfera davvero magica. Vengono organizzati molti giochi a premi per tutte le età e il tutto viene accompagnato da un sottofondo di musica dal vivo e rallegrato da spettacoli itineranti di artisti circensi. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona, e scattare bellissime foto ricordo con lui, all’interno della sua suggestiva grotta.
Summer Fair: fiera d’estate che si tiene nel mese di maggio sulla stessa linea della fiera invernale ha una sezione mercato ed un’area dedicata a cibi e bevande; vengono organizzati giochi a premi per rinfrescarsi e cacce al tesoro. Non mancano mai anguria, limonata, sangria, piña colada e gelati e grazie al sottofondo del DJ set grandi e piccoli possono ballare fino al tramonto ed oltre.
Vengono inoltre organizzate dall’Associazione dei genitori e insegnanti (PTA) diverse iniziative nel corso dell’anno quali Bake Sale (tradizionale vendita di torte) Movie Night (serata cinema) e altro.
Per maggioni informazioni si veda sezione dedicata PTA.
La Northlands International ha un vasto programma di doposcuola progettato per integrare il curriculum e incoraggiare i propri studenti a partecipare a svariate attività culturali e sportive attraverso le quali divertirsi e acquisire nuove competenze. Questa possibilità permette inoltre alle famiglie di pianificare le attività extrascolastiche dei bambini in un luogo familiare, evitando spostamenti ed a costi contenuti.
Per favorire lo sviluppo fisico ci impegniamo a fornire agli alunni l’opportunità di muoversi, giocare, interagire e di sviluppare la coordinazione e controllo dei movimenti.
Durante l’arco della settimana le attività didattiche si alternano con diverse attività sportive, laboratori di arte, orto, fattoria didattica e forest school tutte svolte all’aria aperta.
Forest School: Da settembre 2024 è stata allestita un’area del nostro parco dove i bambini della scuola materna si dedicano all’educazione all’aperto. Durante queste lezioni speciali i bambini osservano l’ambiente naturale, animale e vegetale intorno a loro, con tanto di binocoli, lenti d’ingrandimento e moltissimi altri attrezzi e materiale. L’obiettivo della Forest School è quello di creare un ambiente dove i bimbi possano apprendere tramite le attività in natura, un vero e proprio “processo d’ispirazione” che offre ai bambini l’opportunità di sviluppare la loro confidenza con il mondo esterno, manipolare materiali naturali, accrescere lo spirito di gruppo ed acquisire abilità manuali.
L’anno scolastico va da inizio settembre a fine giugno ed è suddiviso in 3 “Term”:
A metà di ogni trimestre (orientativamente a fine ottobre e fine febbraio) si tengono le half term week (o mid term week) che sono settimane in cui la scuola rimane aperta ma le attività didattiche sono sospese.
Le settimane di fermo didattico sono più che un momento di pausa: sono giorni che i bambini percepiscono come leggeri e felici ma che hanno principalmente l’obiettivo di far loro recuperare energie, fissare informazioni e prepararli a concludere il trimestre con ritrovato slancio ed entusiasmo.
Gli Half Term alla Northlands International sono dedicati al tema “Cultures and Traditions” ed ogni volta queste settimane speciali sono dedicate ad uno o più paesi. Tutte le attività sono studiate e strutturate in modo da scoprire attraverso, letture, cibo e giochi, gli usi e i costumi di diversi paesi dandoci così l’opportunità di concentrarci sul valore della diversità e di “viaggiare” alla scoperta della differenza, della multiculturalità e del confronto.
La settimana di pausa per il summer term coincide invece con le vacanze di Pasqua.