Seguiamo un programma accademico completo, seguendo il curriculum ministeriale italiano e integrandolo con una significativa esposizione alla lingua inglese. Le attività curricolari sono progettate per favorire un apprendimento bilanciato in entrambe le lingue, offrendo agli studenti un’educazione diversificata e multiculturale.
Combiniamo il curriculum italiano con un forte focus sulla lingua inglese, offrendo agli studenti una formazione accademica completa offrendo loro la possibilità di scegliere in futuro tra una formazione italiana o internazionale.
Nell’ambito del programma ministeriale italiano, gli studenti acquisiscono competenze fondamentali in discipline come matematica, scienze, storia geografia e ovviamente italiano e inglese. Gli studenti vengono preparati per la certificazione Cambridge English che conseguono al termine del ciclo della secondaria.
La nostra scuola abbraccia l’apprendimento esperienziale come fondamento pedagogico, dando molto spazio ad attività laboratoriali a completamento delle lezioni tradizionali; questo avviene principalmente nelle materie scientifiche che certamente si prestano maggiormente ma anche per materie quali l’italiano e l’inglese. Queste iniziative sono ideate per dare vita ad un ambiente dinamico dove i ragazzi non solo acquisiscono conoscenze teoriche, ma si immergono attivamente nelle esperienze pratiche.
I laboratori scientifici coinvolgono gli studenti in attività pratiche di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, promuovendo la risoluzione di problemi e lo spirito innovativo. Mentre grazie ai laboratori proposti durante le lezioni di italiano e inglese i ragazzi sviluppano competenze linguistiche attraverso laboratori dedicati alla scrittura, lettura creativa e comunicazione attraverso la musica, la prosa e la poesia. Questo approccio immersivo mira a preparare gli studenti attraverso esperienze tangibili e interattive. In questi spazi, gli studenti sono incoraggiati a esplorare, scoprire e connettere le conoscenze acquisite con il mondo che li circonda, facilitando così un apprendimento significativo e duraturo.
Attraverso progetti di ricerca, simulazioni ed esperimenti i ragazzi imparano a collaborare e essendo coinvolti attivamente nel loro processo di apprendimenti favorendo lo sviluppo di competenze comunicative e di pensiero critico utili per il loro futuro. Creiamo un contesto dinamico e stimolante in cui gli studenti possano esplorare i loro interessi, scoprire le proprie passioni oltre a sviluppare le necessarie competenze.
La Northlands International da molto spazio alla creatività che riteniamo essere un elemento fondamentale per uno sviluppo armonico e completo , diamo molta importanza alle materie creative come arte, la musica e il teatro.
Queste discipline sono fondamentali per stimolare l’immaginazione, la creatività e l’autostima.
Nel corso delle lezioni di arte, alternate con quelle di storia dell’arte, gli studenti scoprono diverse tecniche e utilizzano diversi materiali.
Le lezioni di musica offrono l’opportunità di apprezzare la bellezza e la diversità della musica nel corso del tempo passando dalla musica classica, al cantautorato fino alle più moderne produzioni sviluppando nel contempo competenze musicali.
Il corso di teatro è integrato nel nostro programma per promuovere la fiducia in sé stessi e le abilità comunicative.
Gli studenti partecipano a progetti teatrali che favoriscono la collaborazione, la creatività e la capacità di esprimere emozioni attraverso l’interpretazione.
Questo approccio multidisciplinare alle materie creative riflette il nostro impegno nell’offrire un ambiente scolastico diversificato e stimolante, dove ogni studente ha l’opportunità di esplorare, crescere e esprimersi attraverso l’arte, la musica e il teatro.