Classe 1987, ho conseguito la laurea in filosofia, lettere, scienze umanistiche con specializzazione in studi e cultura orientali nel 2010, presso l’ università “La Sapienza” di Roma con votazione di 110/110. Contemporaneamente agli studi universitari ho completato il tirocinio Ditals per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Ho ricoperto il ruolo di insegnante di italiano all’estero, presso l’Ambasciata Italiana in Giordania e l’Istituto Dante Alighieri.
Dal 2019 collaboro con diversi istituti e case editrici in progetti per l’innovazione didattica. Dal 2020 insegno Italiano presso la “Northlands International School”. Grazie ad una profonda passione per l’insegnamento e la formazione e ad un costante impegno nella comprensione dei metodi formativi, ho sviluppato una naturale capacità di adattamento alle diverse esigenze dei singoli studenti. Nel corso degli anni ho maturato un mio personale concetto di insegnamento atto a demolire il concetto sterile di “istruzione” per sostituirlo con un più proficuo concetto di “formazione”, cercando quindi di stimolare la naturale curiosità degli studenti senza incatenarli ad un percorso a tappe forzate fatto di scadenze convenzionali.
Credo fermamente che non esistano studenti cattivi o bravi ma solo insegnanti incapaci o capaci, dove prioritaria non deve essere la capacità di impartire nozioni ma di saper cogliere la scintilla di vita che è negli occhi di ogni studente.
Ogni lezione è propensa all’arricchimento culturale e personale, piccoli passi in un percorso di crescita dove trovano spazio creatività e autodisciplina, curiosità e passione per l’apprendimento, verso un nuovo concetto di scuola atto a restituire alla parola stessa il suo significato originale skholḗ (greco) ovvero “tempo libero”, dove si sia davvero liberi di imparare e non costretti ad apprendere.